LAUREA MAGISTRALE
Il percorso di laurea magistrale in Design for the Fashion System forma professionisti in grado di affrontare l’attuale transizione dal tradizionale sistema di moda "centrato sul prodotto" a un paradigma più sostenibile e centrato sull'utente, sfruttando appieno il potenziale della trasformazione digitale.
Il percorso di studi è profondamente informato dalla ricerca e dalla sperimentazione, in linea con la tradizione e l'approccio di un Ateneo tecnico-scientifico come il Politecnico di Milano.
A tal fine, obiettivi centrali per la formazione del laureato in Design for the Fashion System sono:
- La capacità di incorporare contenuti culturali in artefatti tangibili e intangibili e sviluppare linguaggi estetici
- La capacità di abbracciare nuovi paradigmi tecnologici per promuovere innovazioni di prodotti, processi e servizi.
- La capacità di individuare opportunità per nuovi comportamenti di consumo emergenti orientati verso esperienze culturali intense.
- La capacità di gestire gli strumenti comunicativi per veicolare i prodotti entro i contesti di mercato.
- La capacità di gestire processi creativi riguardanti diverse funzioni organizzative.
- La capacità di valutare criticamente l'impatto del design sul contesto sociale, culturale ed economico per promuovere pratiche e comportamenti socialmente responsabili.
- La capacità di pianificare e gestire strategicamente un progetto di design sostenibile.
La figura formata è quella di un professionista che svolge un ruolo di indirizzo nella progettazione innovativa di sistemi-prodotto, nel coordinamento dei processi creativi in collaborazione con i processi aziendali e di produzione e nella guida di team interdisciplinari.
I laureati magistrali sono impiegati in ruoli di gestione creativa lungo la filiera delle industrie tessili e delle industrie creative.
Hanno competenze trasversali e multidisciplinari per quanto attiene la progettazione del prodotto moda (abbigliamento e accessori), dei servizi e della comunicazione, fino ai processi di branding, buying e retailing.
L’offerta formativa del Corso di studi si caratterizza per il contesto multidisciplinare e i forti legami con la scena internazionale.
Di particolare rilevanza la collaborazione con il Fashion Institute of Technology di New York (FIT), che coinvolge circa 60 studenti iscritti al terzo o quarto anno al FIT di New York.
Gli studenti italiani che partecipano alle attività previste al Politecnico sono circa 50, appartenenti al 2 ° e 3 ° anno del Corso di Laurea e al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Fashion Design.
Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
ACCETTO