Logo Moda Polimi
ENGITA

LAUREA TRIENNALE

None

Il percorso di Laurea triennale in Design della Moda consente l'acquisizione delle necessarie competenze teoriche, scientifiche e progettuali per la formazione di un professionista che opera nel settore del fashion design.

 

I principi su cui è costruito il percorso formativo sono:

 

  • La capacità di ricerca come principale fonte di ispirazione e innovazione per supportare la creatività e il talento.
  • La conoscenza degli aspetti tecnici dei prodotti.
  • Una profonda conoscenza dei materiali dei prodotti di moda, dell'architettura dei tessuti e del rapporto tra prodotto e progetto, la sua visualizzazione e sviluppo attraverso la realizzazione e le conseguenti fasi ingegneristiche e produttive.
  • La conoscenza del processo di progettazione e meta-progettazione per la costruzione dei trend book e dell'architettura di collezione.
  • La comprensione della natura sistemica del prodotto, degli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale e di comunicazione e distribuzione prodotto.

 

Il percorso formativo è strettamente connesso al tessuto imprenditoriale attraverso continue relazioni operative: collaborazioni, workshop progettuali, incontri e tirocini formativi.


 

PROFILO IN USCITA

La figura formata è quella di un progettista che possiede le competenze per svolgere le numerose attività tecnico-progettuali connesse alle fasi di sviluppo dei prodotti e delle collezioni moda.

 

Una figura che esprime capacità progettuale e di controllo del processo sia per quanto attiene le scelte tra alternative tecnologiche, materiche e produttive sia per quanto riguarda gli aspetti di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

OPPORTUNITÀ INTERNAZIONALI

L’offerta formativa del Corso di studi si caratterizza per il contesto multidisciplinare e i forti legami con la scena internazionale.

 

Di particolare rilevanza la collaborazione con il Fashion Institute of Technology di New York (FIT), che coinvolge circa 60 studenti iscritti al terzo o quarto anno al FIT di New York.

 

Gli studenti italiani che partecipano alle attività previste al Politecnico sono circa 50, appartenenti al 2 ° e 3 ° anno del Corso di Laurea e al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Fashion Design.
 

None

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
ACCETTO